LOVE MY JOB > TECNICO DEL SUONO

CORSI BTEC DI MUSIC TECHNOLOGY
Sono aperte le Iscrizioni
per l’Anno Accademico 2018/2019

A chi vuole intraprendere un futuro da professionista, Spazio Musica propone un percorso didattico che porta al conseguimento del DIPLOMA BTEC in Music Technology – Tecnico del Suono, titolo riconosciuto a livello internazionale dall’ E.Q.F.
Il CORSO di durata biennale, coordinato da PEARSON INTERNATIONAL, Ente di Alta Formazione Inglese, è strutturato su 720 ore e consiste di 4 moduli istituzionali (40 crediti) e 8 moduli di indirizzo (80 crediti) per un totale di 120 crediti.

Creato per favorire chanches occupazionali nel mondo dell’industria musicale, non è semplicemente un “corso per fonico”:
durante il biennio viene fornita una preparazione ad ampio raggio anche in altre situazioni lavorative quali il music business, il sound design, l’acustica, l’audio elettronica, la produzione di eventi, la gestione di spazi, la legislazione dello spettacolo, il managment.

La segreteria offre un valido aiuto per individuare il percorso formativo adatto alle tue esigenze. Per indicazioni dettagliate su organizzazione, contenuti, obiettivi, scenari professionali, modalità di iscrizione e frequenza e per visitare la sede, si riceve su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Per fissare un colloquio informativo (gratuito e non vincolante) per scegliere i giorni e gli orari utili alle tue esigenze, contattaci al numero 081.8844039 oppure al 338.3712201.

I corsi si tengono a Pomigliano D’Arco (Napoli) in Via Locatelli n. 83.

La finalità primaria dei corsi è di formare professionisti nell’industria dell’audio, della radio/televisione e del multimediale.

La formazione prevede due anni scolastici, la frequenza è trisettimanale, le classi di 10 allievi max.

Le denominazioni dei moduli sono le seguenti:

Edexcel BTEC Level 3 Diploma in Music Technology
Modulo Moduli istituzionali Crediti Livello
14 Listening Skills for Music Technologists 10 3
25 Music Production Techniques 10 3
9 Delivering a Music Product 10 3
39 The Sound and Music Industry 10 3
Modulo Moduli di indirizzo
2 Audio Engineering Principles 10 3
10 Dj Performance Techniques 10 3
20 Music and Sound for the Moving Image 10 3
26 Music Technology in Performance 10 3
29 Live Sound Techniques 10 3
32 Sequencing Systems and Techniques 10 3
35 Sound Creation and Manipulation 10 3
37 The Functional Music Keyboard 10 3
UNITS

[14] Listening Skills for Music Technologists (Capacità di ascolto per fonici)
Sviluppo delle capacità di ascolto degli studenti, con particolare attenzione agli strumenti tecnologici e alle produzioni dell’odierno mercato discografico.

[25] Music Production Techniques (Tecniche di Produzione Musicale)
Conoscenza approfondita della strumentazione (hardware e sotware) usata negli studi di registrazione,pratica di audio recording fino alla realizzazione di un prodotto completo.

[9] Delivering a Music Product (Pianificazione e realizzazione di prodotti musicali)
Processi di pianificazione e realizzazione di un “prodotto” musicale, dalla creazione al mastering, promozione ed introduzione dello stesso sul mercato.

[32] Sequencing Systems and Techniques (Sistemi e tecniche di sequencing)
Sviluppo della conoscenza dei software Cubase e Logic Pro per il sequencing musicale e delle capacità che facilitano la realizzazione di progetti in ambiente sia audio sia MIDI.

[39] The Sound and the Music Industry (L’industria della musica)
Consapevolezza del quadro professionale, piano imprenditoriale (business plain); condizioni di lavoro,normative e procedure degli approcci all’impiego.

[2] Audio Engineering Principles (Princìpi di ingegneria del suono)
Tecniche di elaborazione dell’audio analogico e digitale ; nozioni basilari di elettrotecnica; principi di interconnessione tra apparecchiature analogiche e digitali.

[10] DJ Performance Techniques (L’arte del DJing)
Conoscenza delle tecniche creative utilizzate dai DJ’s, sia nelle produzioni in studio che nelle performances live, basate sull’utilizzo di Ableton Live, Logic Pro, Max/Msp, Reaktor e Virtual Instrument;

[20] Music and Sound for the Moving Image (Musica e Suoni per le Immagini)
Sviluppo delle capacità di produzione musicale, composizione e creazione di suoni in relazione a progetti che includono cinema, video e televisione.

[26] Music Technology in Performance (Tecnologia Musicale in Performance)
Impiego della tecnologia musicale in contesti di esecuzione dal vivo, usando Ableton Live, MAX Msp e Reaktor. Si lavora con forme d’arte correlate e si approfondisce lo sviluppo storico delle tecniche usate.

[29] Live Sound Techniques (Gestione tecnica di uno spettacolo dal vivo)
Scelta, installazione e utilizzo di un impianto audio in situazioni live. Varie tecniche sull’installazione di mixer, outboard, diffusori; gestione del suono per il pubblico e per gli artisti sul palco.

[35] Sound Creation and Manipulation (Sound Design)
Utilizzo di sampler e sintetizzatori nella realizzazione creativa di progetti musicali con Pro Tools. Approfondimento dei principi di acustica inerenti la sintesi del suono.

[37] The Functional Music Keyboard (Le funzioni della tastiera musicale)
Uso di tastiere musicali in modo efficace, nelle diverse funzionalità che questo strumento ha, in tutte le sue varianti, dalla composizione all’arrangiamento.

SPOT NUOVO CORSO DI TECNICO DEL SUONO