WORKSHOP di Maurizio Colonna > 14 Aprile 2018

La chitarra come occasione evocativa di sonorità ed emozioni; il pop come luogo d’incontro di linguaggi ed esperienze.
Su questa duplice premessa si sviluppa il Workshop di Maurizio Colonna, che con questo seminario propone di arricchire di contenuti e spunti il repertorio sia dello studente che del concertista.

Presentazione del nuovo volume dei “POP STUDIES for Guitar Second Series” (Ed. Curci).

Programma Workshop
Ore 10,00 -13,30 : aspetti tecnico-strumentali ed interpretativi che caratterizzano il repertorio chitarristico del nostro tempo. Il mondo classico, quello etnico, il pop, la fusion, sono le dimensioni di riferimento in cui la tecnica classica si esprime in funzione delle specifiche intenzioni creative.
Attraverso brevi esempi musicali e suggerimenti didattico-analitici semplici vengono evidenziati i caratteri delle INVENZIONI TEMATICHE, delle diverse risoluzioni armoniche, delle formule polifoniche, esplorando le peculiarità dei diversi chitarrismi.

Ore 13,30 – 14,30 : pausa pranzo a Buffet

Ore 14,30 -18,00 : in questa seconda parte dell’incontro vengono considerati alcuni aspetti della CREATIVITA’, in senso generale, evidenziando le diversità e le similitudini tra i generi musicali che convivono nel nostro tempo e caratterizzano la progettualità del mondo discografico.
Si proporranno alcuni percorsi di metodo (con proposte di esercizi specifici) e approcci psicologici che, attraverso successivi momenti di assimilazione, contribuiscono a rendere più naturale la fase di realizzazione di proprie opere artistico-musicali. 

POSTI LIMITATI come allievi effettivi o uditori.
Sarà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

https://www.facebook.com/events/295162247681868/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1521537862844879