“ART & SOUND” – Mostra – Evento a cura di Carmine D’Onofrio

 

“ART & SOUND”

Arte | Design | Musica

Mostra – Evento a cura di Carmine D’Onofrio

15 Dicembre 2016 – 14 Gennaio 2017

Palazzo Orologio Pomigliano d’Arco

Ingresso gratuito

Dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017, nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 ANNI di SPAZIOMUSICA, il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco ospita “ART & SOUND”, Mostra-Evento di Cover Art a cura di Carmine D’Onofrio, organizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco.

L’idea concept della Mostra è documentare la sinestesia fra colori e suoni, un rapporto consolidatosi soprattutto nello scorso secolo e che, di fatto, ha reso moderna la musica. Da quando la Pop Art è entrata nelle nostre vite, tutto è cambiato.

Nel 1967 l’arte e la musica si incontrano per non lasciarsi più. In Inghilterra il pittore Peter Blake illustra Sgt Peppers dei Beatles, a New York Andy Warhol inventa e produce i Velvet Underground, a Roma Mario Schifano, artista a 360 gradi, fonda la sua band di pop-jazz.

La corrispondenza espressiva fra musicisti e altre modalità artistiche ha una lunga tradizione,come confermano le opere in esposizione di John Lennon, Yoko Ono, Bob Dylan, JoniMitchell, Franco Battiato, Mark Kostabi, Edoardo Bennato, MarcoLodola, Tony Esposito.

La Mostra è sviluppata sul Design che connette le sensazioni di orecchio e occhio, ovvero suoni e visioni. Nella musica non conta solo il brano da eseguire, ma tutto ciò che ruota intorno.

Il Design moderno ha spinto a creare ed esplorare una gamma di “riproduttori” di musica senza precedenti: radio,giradischi,registratori, combo portatili hanno ispirato creativi e produttori a manipolare il suono in nuove forme. Simultaneamente, la musica è diventata un modello per designer d’avanguardia, dettando lo sviluppo concettuale e spaziale delle proprie idee.

La mostra offre inoltre una sezione audio-video di grande interesse, con postazioni per l’ascolto in cuffia dei dischi relativi alle copertine esposte ed uno spazio per la proiezione di film musicali, concerti e festival.

In Programma showcase musicali, live di cover band e DJ set rigorosamente con dischi in vinile, a 45 giri.

La mostra 45 ART – l’Arte a 45 giri sarà visitabile da giovedì 15 dicembre 2016 a sabato 14 gennaio 2017, tutti giorni tranne domenica e sabato pomeriggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.

Il vernissage è previsto per GIOVEDI’ 15 Dicembre, alle ore 18:00.

L’allestimento della mostra è realizzato con l’esclusivo utilizzo di supporti di cartone proveniente da raccolta differenziata, insieme a bacheche e teche costruite con scarti di legno pressato e alluminio riciclato.

 

Guarda il video della Mostra