MUSICAL

OBIETTIVI

Il musical sintetizza in un’unica forma artistica tre discipline diverse e ricchissime: il canto, la recitazione e la danza.

Questo corso permette a tutti di scoprire e approfondire aspetti di ciascuna disciplina: per il canto tutta la gamma cromatica della propria vocalità, lo studio del teatro consentirà di rendere maggiormente espressivi il canto e la danza, la danza di prendere maggior coscienza e padronanza dell’uso scenico del proprio corpo.

 

PERCORSO DIDATTICO

Il corso è rivolto soprattutto ai giovani che vogliono reinventarsi la tecnica del canto attraverso la recitazione vocale e coreutica. Acquisire una professionalità ed una sensibilità artistica in tal senso può sicuramente aprire scenari nuovi e nuove prospettive d’arte e di lavoro. L’interpretazione del testo, della storia raccontata, sono elementi essenziali per trasmettere arte ed emozioni attraverso il canto. Il corso mira a costruire professionalità attraverso la tecnica necessaria alle esigenze attuali; aggiungendo la capacità di muoversi sul palcoscenico a tempo di musica senza trascurare eleganza, coreografia ed interpretazione anche corporea.

 

PROGRAMMA

Il corso affronta le tecniche tipiche del teatro musicale, elementi di lettura musicale, le tecniche del canto solistico e d’insieme (canto corale e coralità Gospel), elementi di logopedia e di tecniche della respirazione, elementi di armonia musicale, elementi di danza, di coreografia e d’interpretazione musicale del corpo, la recitazione e l’interpretazione del testo attraverso il canto, le tecniche tipiche del teatro di prosa (comprensive ovviamente di dizione, fonetica, recitazione), lo studio dei movimenti d’insieme sia sul palcoscenico, l’uso degli “archetti” (radio-microfoni applicati a lato del viso), l’interpretazione teatrale di una canzone, di una romanza, la realizzazione di uno spettacolo musicale dal vivo.