PIANO E TASTIERE

Corso di Pianoforte e tastiere (a cura di Flavio Guidotti)

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi del corso sono: imparare la lettura delle note sul pentagramma, raggiungere una avanzata tecnica di esecuzione attraverso lo studio delle scale ed esercizi specifici di tecnica per sviluppare le articolazioni, imparare le composizioni dei più grandi autori di riferimento in ambito classico e jazz, conoscere gli accordi e le nozioni di teoria e armonia, acquisire il senso del ritmo e la capacità di suonare in gruppo.

 

PERCORSO DIDATTICO

Il corso prevede un percorso personalizzato in base agli obiettivi dello studente. Le lezioni sono articolate con una frequenza di un’ora ogni settimana; si può approfondire la propria preparazione con lezioni di materie complementari come teoria e armonia, arrangiamento e composizione, sessioni in studio di registrazione, ear-training e laboratori di musica d’insieme per gruppi.

 

PROGRAMMA

Basi fondamentali di teoria e armonia applicate alla pratica; sviluppo del tocco e del suono; studio di diversi stili musicali (funky, jazz, rock, blues…) seguendo l’indirizzo preferito dall’allievo.

Pianoforte, tastiere, sintetizzatori, Virtual instrument, sequencer, organo Hammond e tutto ciò che contribuisce alla preparazione completa del tastierista, turnista dal vivo e in studio, programmatore di sequenze, sviluppatore di suoni con tecniche analogiche e digitali.